Il significato del nome
Il nome Mercure fa riferimento al simbolo astrologico e alchemico: è il fluido vitale che circola nell’Universo, simboleggia il movimento rapido dell’intelletto, il collegamento neuronico, la curiosità del sapere, la vivacità irrefrenabile della mente giovane stimolata ad esplorare e a ricercare, la comunicazione fra gli umani, la circolazione delle idee, il collegamento come attributo dell’intelligenza, e anche l’enigma come stimolo alla sua soluzione, anima invisibile e presente delle correnti sapienziali. Come dicono le parole pronunciate nel discorso del gemellaggio con la Loggia Terra Amata all’Oriente di Nizza, avvenuto nel 2014, il ‘nomen’ è ‘omen’, vale a dire che nel nome di Mercure 80 è racchiusa l’intima essenza dell’eggregore della Loggia.
Il caduceo che regge in mano Mercurio è simbolo della sua natura duale, nel quale trovano congiunzione le luci e le tenebre, la femminilità e la virilità, principi contrari e complementari che realizzano l’Uno, unico e multiforme. Mercurio è quindi simbolo dell’androgine che racchiude in sé il maschio e la femmina, a ricordare che la Loggia nei suoi inizi storici fu mista.
I talari ai piedi del Mercurio sono il simbolo del cammino spedito e aereo della “prisca sapientia” cara a Marsilio Ficino, quella philosophia perennis da cui deriva ogni conoscenza e che si manifesta nella più ampia varietà di dottrine, sempre riconducibili, però, ad una sola unica fonte sacra e misterica.
La nostra storia
La Sorella Liliane Hasenfratz, prima Maestra Venerabile della Loggia Mercure, fin dagli anni ‘70, con tenacia e con grande volontà, impiegò le sue forze per la nascita e la crescita di questa Loggia, inizialmente mista dove si lavorava in francese. Infatti i primi Fratelli e Sorelle provenivano da varie parti del mondo e partecipavano ai Lavori di questo piccolo ma attivo gruppo in Roma.
La Loggia Mercure, la più antica dell’Obbedienza, ottenuta la sua prima patente nel 1980, modificò il suo nome in Mercure 80.
I nostri obiettivi
La Loggia Mercure 80 ambisce alla conoscenza della Tradizione e di quel patrimonio ideale, storico e metastorico che è stato il sostrato fertile per la creazione della Massoneria come istituzione nel secolo XVIII, ma già esistente fin da tempi remoti nelle sue forme più segrete. La Loggia si propone di approfondire lo studio dell’esoterismo alla ricerca di una via illuminante non sottoposta a guide spirituali, guru e detentori di Verità, ma vagliando ogni possibile fonte di Verità, senza privilegiare alcuna dottrina. Il libero pensiero della Muratoria consiste proprio nel liberarsi dai vincoli dogmatici e scuole di pensiero che vogliano orientare in una direzione o un’altra la volontà delle Sorelle.
Contatti: mercure80@granloggiafemminile.it