Il Significato del Nome
Il culto di Iside si propaga dall’Egitto e si mantiene vivo non solo in età ellenistica ma anche nell’antica Roma. Templi di Iside sorgono ovunque in Occidente, dalla Spagna fino alle regioni del Danubio. E non solo, il culto isiaco resiste nel mondo occidentale fino alla fine del paganesimo. Mitologicamente, Iside è il simbolo della sposa e della madre ideale mentre ritualmente è una divinità i cui attributi essenziali sono di carattere funerario, legati alla morte e alla rinascita. Ad Iside sono inoltre riconosciuti grandi poteri magici, nella mitologia egizia infatti rappresenta la dea-maga per eccellenza.
La nostra storia
Il 12 novembre 2017, sono state innalzate le Colonne della Rispettabile Loggia Iside all’Oriente di Ancona e le è stato attribuito il n. 35 nell’elenco cronologico delle Loggie della G.L.M.F.I.
La R:. L:. Iside nasce da una gemmazione della R:. L:. Esperia n. 22 all’Oriente di Arezzo. Le Sorelle fondatrici della R:. L:. Iside hanno, infatti, iniziato il percorso massonico precedentemente in quest’ultima Loggia, e, grazie alla sapiente e paziente guida della Sorelle di Arezzo, la Loggia Iside sta oggi compiendo il suo percorso verso l’indipendenza. Inoltre, nel corso del tempo, il numero delle Sorelle appartenenti alla Loggia Iside sta crescendo grazie alle Iniziazioni di Sorelle Marchigiane che, con la loro preziosa presenza, adornano le Colonne del Tempio.
I nostri obiettivi
Il nostro obiettivo è quello di portare la tradizione massonica femminile nelle Marche, auspicando che la Loggia Iside sia il faro, la luce che illumina e guida non solo noi, ma tutte le donne che vogliono intraprendere il percorso iniziatico tradizionale, come Iside lo è stato da sempre per tutti coloro che si sono avvicinati al suo culto.
Dove siamo
Il nostro Tempio si trova nelle vicinanze di Ancona