Alliance Maçonnique Européenne (AME o EMA)
L’Alleanza Massonica Europea raggruppa oltre trenta Obbedienze appartenenti a paesi europei, fra cui anche la Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia.
Accomunati dai valori e principi della Massoneria liberale che ispira le azioni comuni, queste diverse denominazioni europee sostengono la costruzione di un’Europa laica, rispettosa dei diritti fondamentali come la libertà di coscienza, la libertà di espressione, la libertà di convinzione filosofica.
La convinzione è che solo un modello laico di società possa consentire, a persone che non necessariamente condividono le stesse idee e opinioni, di “vivere insieme” rispettandosi poiché l’indipendenza da qualsiasi forma di dogma agevola la promozione e la diffusione dei principi e valori portanti della Massoneria liberale.
Gli statuti dell’Alleanza Massonica Europea sono ufficialmente registrati come associazione internazionale senza scopo di lucro la cui attività è volta a rappresentare la Massoneria europea nel dialogo con le Istituzioni europee e con i Paesi dell’Europa in senso lato.
L’ esito delle riunioni periodiche viene reso noto nell’ambito delle consultazioni con l’Unione Europea, come definito dall’articolo 17 del Trattato sul Funzionamento dell’U.E. (TFUE) che prevede “un dialogo aperto e regolare” delle organizzazioni filosofiche.
Gli ambiti in cui l’AME si muove sono: l’educazione, i diritti dell’Uomo, la libertà di coscienza, la spiritualità, l’ambiente.
Per approfondire collegati al sito AME