Il Centre de Liaison International de la Maçonnerie Féminine (Centro di Unione Internazionale della Massoneria Femminile) [https://www.climaf.eu], comunemente noto come CLIMAF, è un organismo internazionale che raggruppa molte Obbedienze massoniche femminili.
Nel 1982 la Gran Loggia Tradizionale Femminile d’Italia, la Gran Loggia Femminile di Francia e la Gran Loggia Femminile del Belgio, insieme fondano il CLIMAF con l’obiettivo di creare uno spazio di riflessione comune che promuova i valori democratici e condivisi della Massoneria.
Ad oggi riunisce 11 Obbedienze che rappresentano più di 20.000 Sorelle:
GLFF Gran Loggia Femminile di Francia
GLFB Gran Loggia Femminile del Belgio
GLMFI Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia
GLFS Gran Loggia Femminile della Svizzera
GLMFT Gran Loggia Femminile della Turchia
GLFP Gran Loggia Femminile del Portogallo
GLFdA Gran Loggia Femminile di Germania
GLFE Gran Loggia Femminile della Spagna
GLTFPE Gran Loggia Tradizionale Femminile Pontus Euxinus
GLFC Gran Loggia Femminile del Camerun
GLFBG Gran Loggia Femminile della Bulgaria
Entrando a far parte del CLIMAF, le Obbedienze manifestano la loro intenzione di: stabilire legami massonici tra le Libere Muratrici al di là delle frontiere nazionali; favorire la firma di convenzioni tra le Obbedienze; lavorare alla creazione di Obbedienze femminili dove non esistono; portare aiuto e assistenza per questa creazione e nelle fasi ulteriori se necessario; suscitare azioni sotto la sua egida, per rinforzare la Massoneria femminile e per aiutare le donne in generale; permettere l’accesso alla massoneria alle cittadine di paesi dove non esistono Obbedienze femminili nazionali.
Le Obbedienze–membri devono funzionare seguendo le regole tradizionali della Massoneria e aderire alla dichiarazione dei principi e agli statuti del CLIMAF. Quest’ultimo funziona con un organo legislativo e un organo esecutivo chiamato Bureau.
Dopo la fondazione nel 1982, l’organizzazione e la stesura del regolamento, il 23 giugno 1984 si è tenuta la prima Assemblea Generale a Parigi; in tale occasione, ogni Obbedienza ha presentato un lavoro sul tema: “Conoscenza iniziatica e culture profane”.
Dalla fondazione, il CLIMAF organizza convegni su temi particolarmente importanti per il mondo femminile a cui prendono parte tutte le Obbedienze membri, sono giornate di riflessione intensa e condivisa che si tengono in città diverse di paesi diversi.