Search
Close this search box.

Essere donne massoni

Sull’architrave dei Templi massonici è scritto: “Nosce Te Ipsum” (conosci te stesso) come era scritto sul timpano del tempio di Apollo a Delfi. Da qui intraprendono il loro cammino le donne che aderiscono alla Massoneria, un viaggio nelle profondità di sé stesse per conoscersi e che porta ad essere cittadine più consapevoli nel comprendere e muoversi nella Società attuale.

Questo lavoro introspettivo è il primo passo sulla strada che porta al proprio miglioramento attraverso la volontaria aderenza agli insegnamenti morali e l’adesione forte e costante ai valori trasmessi dall’Obbedienza: la Tolleranza che, unitamente al Rispetto per l’altro, all’amore per la Libertà, l’Uguaglianza e la Fratellanza, portano alla strenua difesa della libertà di pensiero, da chiunque provengano le idee, al di là di ogni differenza di genere, confessione, appartenenza politica o colore della pelle, esse troveranno sempre nelle Massoni chi le difenderà a spada tratta.

Soprattutto le donne Massoni hanno a cuore il rispetto dei diritti delle donne e dei fanciulli, su cui vigilano costantemente, senza mai abbassare la guardia

I Nostri Principi

  • La Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia lavora alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo.
  • Conformemente alle tradizioni dell’Ordine, tre Grandi Luci illuminano i Lavori; gli obblighi dei Massoni si assumono su queste Luci.
  • La Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia proclama la sua fedeltà alla Patria, alla Costituzione e alle leggi dello Stato, così come la sua inderogabile  osservanza del principi di Libertà, Tolleranza, Uguaglianza, Laicità, Rispetto degli altri e di sé stessi. Essa inoltre proclama il suo rifiuto di ogni discriminazione, odio, violenza, contro una persona o un gruppo di persone indipendentemente dalla loro origine sociale ed etnica, e dalla religione professata. Promuove e stimola il libero pensiero individuale e sociale.
  • La Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia non interferisce in nessuna controversia riguardante questioni politiche o confessionali.
  • In quanto ai principi che non sono stati elencati qui sopra, la Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia fa riferimento alla Tradizione Massonica per quanto riguarda la stretta osservanza del Regolamento, del Rituale e lo studio del simbolismo quale mezzo di accesso al contenuto iniziatico dell’Ordine.

Il Percorso

Per percorso massonico si intende un percorso iniziatico che tende al perfezionamento individuale.

Tale percorso attraverso il metodo maieutico, porta l’iniziata a svolgere un’indagine autonoma di se stessa capace di stimolare e potenziare una evoluzione etica e spirituale individuale e collettiva.

Il lavoro da svolgere invita a percorrere con il proprio ritmo il “cammino iniziatico” in modo da passare dal “sapere” teorico dell’Apprendista, al “saper fare” pratico e competente della Compagna, al “saper essere”, della Maestra cioè ad acquisire la capacità di mettere in pratica il sapere acquisito. Il percorso comprende i primi tre gradi che costituiscono la base di partenza a questi seguono altri gradi di approfondimento fino al 33° ed ultimo grado. La scelta dei percorsi successivi al terzo è libera .

Il percorso richiede lo studio approfondito del simbolismo inteso come linguaggio universale, nelle Logge il lavoro tiene conto, della sensibilità e delle predisposizioni proprie di ognuna e assume carattere , sociale, storico, filosofico, antropologico, metafisico. “La Massoneria non esprime una particolare filosofia o ideologia, ma un metodo di convivenza tra tutte le filosofie e le ideologie possibili”.

Le ideologie per il Massone non possono essere una limitazione all’evoluzione progressiva del pensare e del sentire dell’Umanità. Tutto ciò che tenta di porre un termine allo sviluppo del pensiero e dell’elevazione spirituale umana è autolimitante, sembra un colpo di freno allo sviluppo della Gnosi umana. Lo scopo della Massoneria è quello di fornire una riflessione profonda sul senso della vita, tutti i Massoni lavorano alla costruzione del Tempio dell’Umanità.

La spiritualità è concepita come acquisizione di elevati livelli di consapevolezza.