Search
Close this search box.

L’arte come percorso di conoscenza e di sapienza – 2 aprile 2023

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte come percorso di conoscenza e di sapienza – 2 aprile 2023

2 Aprile 2023 @ 17:00 - 19:00

Domenica 02 Aprile 2023, ad Ancona si è tenuto presso la Loggia dei Mercanti l’evento culturale, dal titolo “L’arte come conoscenza e sapienza”, organizzato dall’associazione culturale Iside patrocinato dalla Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia.
Alternandosi sul palco, Claudio Bonvecchio, da straordinario docente, ed Elio Crifò da eclettico artista, coadiuvati da un mega schermo, hanno fatto immergere dapprima gli spettatori negli abissi fascinosi delle connessioni tra arte e matematica, dimostrando che l’una si riversa nell’altra; poi hanno trasportato il pubblico nel misterioso Castel del Monte di Andria, in quelle mura intrise di magia e di enigmi irrisolti create da Federico II che sono una vera e propria cattedrale dedicata al numero 8; infine hanno sorvolato il duomo di Modena, una bibbia
architettonica con le storie di re Artù e dei cavalieri scolpite 100 anni prima della loro pubblicazione, affrontando uno dei grandi misteri dell’umanità: il Sacro Graal. “L’arte come conoscenza e sapienza” è stato un pomeriggio sospeso tra arte, magia, filosofia, incanto ed emozione.

Il format dell’evento è stato unico nel suo genere; i due relatori infatti hanno dato vita ad una conferenza-spettacolo, dove i contenuti filosofici ed esoterici presenti nella simbologia dell’arte pittorica e architetturale sono stati espressi attraverso l’arte della spettacolarizzazione teatrale.

Un debutto per la Loggia Iside, nata ad Ancona nel 2017 con l’obiettivo di promuovere, anche in ambito pubblico, studi filosofici, esoterici, storici e relativi alla storia dell’arte.

Dettagli

Data:
2 Aprile 2023
Ora:
17:00 - 19:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associalzione Culturale Iside

Luogo

Loggia dei Mercanti
Via della Loggia, 34
Ancona, Italia
+ Google Maps