Search
Close this search box.

Colloquio CLIMAF: Donne prendiamo in mano il nostro destino – 26/27 Marzo 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Colloquio CLIMAF: Donne prendiamo in mano il nostro destino – 26/27 Marzo 2022

26 Marzo 2022 @ 9:00 - 27 Marzo 2022 @ 19:00

Nel Marzo 2022 si è svolto a Marsiglia il colloquio del CLIMAF (Centre de Liaison International de la Maçonnerie Féminine), del quale la Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia è una delle Obbedienze fondatrici. Il tema centrale “Donne prendiamo in mano il nostro destino”  è stato affrontato con tre sottotematiche: “Un impegno collettivo ed individuale”; “Il nostro destino dalla nascita alla morte”; “Quale può essere l’evoluzione del CLIMAF e come contribuire alla sua efficacia”. La nostra obbedienza ha partecipato con una rappresentanza ai tavoli di lavoro costituiti da donne apparteneti a tutte le obbedienze femminili europee.

Un bellissimo confronto che ha permesso di condividere differenze ed esperienze di ogni paese. Di seguito alcuni estratti.

 

“Un impegno collettivo ed individuale”

L’impegno di una Massona ha inizio all’interno della Loggia, in cui impara a lavorare su sé stessa e si riversa fuori, nella società, nella quale il suo impegno diventa collettivo.

La Massoneria, che si fonda sullo studio dei Rituali, insegna ad avere un ruolo attivo nella società in cui viviamo e nella quale siamo chiamate a portare il nostro esempio, col fine ultimo di migliorarla.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 afferma nel l’articolo 1: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Questo implica che da parte del CLIMAF occorre vigilanza, assiduità, impegno, serietà e volontà di trasmissione per preservare e difendere la democrazia, nonché per uscire da una società ancora oggi in larga misura patriarcale.

Oggi la Massoneria resta vietata in alcune nazioni. Il nostro compito dovrebbe invece essere quello di cercare di diffonderla anche in questi luoghi, cercando di combattere i pregiudizi purtroppo ancora largamente diffusi.

“Il nostro destino dalla nascita alla morte”

“Morire da profane per rinascere Massoni” – e dunque persone migliori -, è un impegno che abbiamo assunto. Allo stesso modo è anche una facoltà che abbiamo ricevuto attraverso l’iniziazione: ciò cui tutte noi Sorelle siamo chiamate è lavorare su noi stesse per migliorarci, con l’ausilio degli strumenti che la Massoneria ci mette a disposizione. Solo così riusciamo a determinare con le nostre mani il nostro destino.

Siamo divenute Massoni per apprendere come vivere e come morire, per trasmettere valori etici e, non da ultimo, per prender parte attiva a un disegno universale più grande. Alcune di noi credono in un Dio, altre no; abbiamo visioni discordanti sulla maternità e su molte altre questioni etico-sociali che riguardano più o meno da vicino la Donna. Eppure una cosa ci accomuna tutte: la Massoneria tollera le opinioni diverse, le stimola attraverso la riflessione e il confronto, fornisce strumenti che danno la possibilità di mettere ordine nel caos, di agire in modo giusto e capire come spendere al meglio la nostra esistenza per il miglioramento dell’umanità.

Oggi ci troviamo ad affrontare un momento storico difficile eppure è nostro compito provare a cambiare in meglio secondo etica il mondo che ci circonda: il nostro destino non è nelle stelle ma nelle nostre mani.

“Quale può essere l’evoluzione del CLIMAF e come contribuire alla  sua efficacia internazionale”

Il CLIMAF aiuta e sostiene le Logge di tutte le Obbedienze che ne fanno parte poiché, attraverso il proprio operato, può rendere concreto e più visibile l’impegno delle Sorelle di tutte le Obbedienze affiliate.

Al giorno d’oggi, ad esempio, la GLMFI sente il dovere di impegnarsi attivamente, con un contributo specifico, sui processi relativi al surriscaldamento globale, al futuro dell’umanità e in direzione della pace, come è accaduto, ad esempio, nel caso in cui è stato espresso pubblicamente il sostegno della GLMFI alle donne ucraine.

La GLMFI si assume il compito di continuare a contrastare, al di fuori di ogni partito e credo religioso, il radicalismo delle idee e un certo giornalismo generatore di paura e diffidenza nei confronti della Massoneria, attraverso iniziative culturali e conferenze volte a far conoscere la sua realtà, i suoi valori di riferimento nonché tutte le iniziative e i progetti in corso a livello nazionale ed internazionale.

Dettagli

Inizio:
26 Marzo 2022 @ 9:00
Fine:
27 Marzo 2022 @ 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.granloggiafemminile.it/attivita-estere/climaf

Luogo

Marsiglia
Francia