Search
Close this search box.

PERUGIA – Triangolo ARTEMISIA

Oriente di Perugia

IL SIGNIFICATO DEL NOME

Sono pochissime nella nostra cultura, le storie di donne dedite alla ricerca del cambiamento. Eppure la donna ha una naturale tendenza agli stati ricettivi della meditazione, della conoscenza intuitiva che la avvicina alla verità, ma le condizioni storiche, sociali e culturali hanno spesso reso difficile per lei esprimere questa potenzialità.

La vita di Artemisia Gentileschi pittrice italiana vissuta nel XVII secolo, pur essendo una storia lontana 400 anni, ha una profondissima attualità e sa parlare in modo particolarmente intenso alla donna massone del XXI secolo.

Un’esempio Artemisia non solo di sfida al pregiudizio culturale e religioso, ma anche alla capacità femminile di raggiungere elevati traguardi sulla via dell’illuminazione.

Una donna icona dei nostri tempi per la FORZA, Il coraggio e la determinazine che l’hanno contraddistinta, per la SAGGEZZA dimostrata nelle sue scelte e l’amore per la BELLEZZA che ci permette di poter godere ancora oggi della sua arte imperitura.

“Saggezza, forza, bellezza”, la triade massonica che ha inconsapevolmente segnato la sua strada e ne ha fatto un ternario dinamico, così come dovrebbero questi nostri simboli, accompagnati dall’altro ternario “Libertà, uguaglianza, fratellanza” rendere il nostro cammino massonico il più vicino alla verità.

IL SIMBOLO

Il volto di Artemisia di profilo inserito nell’incrocio tra la squadra e il compasso e le parole della triade massonica Saggezza, Forza, Bellezza.

I NOSTRI OBIETTIVI

Il nostro triangolo nasce dalla volontà di alcune Sorelle ,di diffondere questa scuola iniziatica anche in Umbria secondo i principi del Rito Scozzese Antico ed Accettato e conformemente alla tradizione della Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia .