Il significato del nome
Astarte nasce in Sardegna, uno dei più grandi musei a cielo aperto del mondo, è una terra di “pietre”, di nuraghi, di menhir; di fate e di streghe, di leggende e di misteri, di miti e di tradizioni millenarie….. la “terra Madre” della nostra Officina.
Una terra che, secondo diversi studiosi, farebbe parte della mitica Atlantide, dove si trovava l’isola dei Beati, essa custodiva i “metalli” del mondo, i cervi, i fiumi d’argento, le pietre di fuoco e le sorgenti di acqua calda.
E’ la terra della Dea Madre, è la terra di donne e madri simbolo di sapienza e maestre di vita come Eleonora d’Arborea , che con la Carta de Logu ha scritto uno dei primi documenti a tutela delle donne,Grazia Deledda, la sola scrittrice italiana ad aver ricevuto il premio Nobel nel 1962, Elisabetta Lovico, sibilla barbaricina, donna di autonomia, autorità e identità..
La nostra storia
Il 9 giugno 2012 sono state innalzate le Colonne della Rispettabile Loggia Astarte all’Oriente di Cagliari e le è stato attribuito il n.29 nell’elenco cronologico delle Loggie della G.L.M.F.I.
La R:. Loggia Astarte nasce da una gemmazione (si dice così quando una parte della loggia decide di fondarne un’altra) equilibrata e saggiamente programmata di altre due Loggie.
Le Sorelle fondatrici della R:. Loggia Astarte hanno, infatti, iniziato il percorso massonico precedentemente in altre Logge quali la R:.Loggia Demetra all’Oriente di Roma, la R:. Loggia Porta del Sole all’Oriente di Firenze e la R:. Loggia Esperia all’Oriente di Arezzo. Dopo 3 anni il numero delle Sorelle appartenenti alla Loggia Astarte è aumentato arricchendosi di tante Donne e Sorelle Sarde che sono state iniziate nella Loggia Astarte e che oggi adornano le colonne del Tempio.
Oggi possiamo dire di essere una Loggia forte e salda grazie all’impegno di tutte le Sorelle, sopratutto di coloro che pur appartenendo ad altre Logge ed affrontando continui spostamenti, ci hanno accompagnato con pazienza e costanza nel corso di questi anni per la crescita e per l’indipendenza della Loggia.
I nostri obiettivi
La Sardegna è il ventre che ha generato donne fiere e vere, ma di quella Verità che “Et latente” nell’intimo di ogni essere e che deve riuscire ad esternarsi con un processo gestazionale nella ricerca della conoscenza.
La conoscenza serve la vita, la vita serve la conoscenza.
Questo rapporto è essenziale affinché nella nostra spiritualità si realizzi quel punto di contatto fra la conoscenza e l’azione, che trova giustificazione nella via, nel metodo che porta alla conoscenza.
La Massoneria insegna che la ragione e la coscienza dell’uomo sono il problema essenziale della conoscenza e, quindi che sono entrambi necessari per definire la verità d’ordine materiale: il “reale”.
La Loggia Astarte è un’Officina prolifica di Lavori Archittetonici che rappresentano, con modestia, tanti piccoli germi seminati nel fertile ventre della conoscenza e della verità per contribuire al Cantiere della Fratellanza.
Dove siamo
La nostra sede si trova nell’hinterland cagliaritano.
Contatti: astarte@granloggiafemminile.it